Fiori sul palco
Giovedì 16 Giugno
Ore 20,30 “Dietro il sipario”
Dietro il sipario il palcoscenico, l’arte, il dramma e la commedia, ma anche tanto lavoro e dedizione. Così nascono gli spettacoli e in questo caso una carrellata del miglior teatro nazionale e internazionale, da Pasolini, alla tragedia di Euripide, a Garcia Lorca. Si proseguirà con la comicità di Moliere , Goldoni, Campanile, G. Gaber. Un modo per amare e capire il teatro attraverso il teatro.
In scena: Fabrizia Alberto, Sabrina Ambrogio, Andrea Borrini, Fabrizio Buonamassa, Corrado Tazzara, Valentina Petrone, Emanuele Pozzato Luca Rey.
Regia di Maurizio Messana.
Ore 21,30 "L'amore secondo Shakespeare"
Il famoso autore inglese, come si poneva davanti all’amore, alle sue insidie e tranelli? cosa pensava della gelosia e del trasporto sentimentale? Attraverso le sue opere, in questo spettacolo, si metterà in luce il pensiero del grande drammaturgo inglese.
In scena: Caterina Baldassarre, Gloria Giliberto, Michele Girolami, Carlotta Miroglio, Noemi Sollima.
Regia di Maurizio Messana.
Venerdì 17 Giugno
Ore 20,30 “Anormali storie d'amore”
“Tradimenti”, la gelosia di “Otello”, la fragilità di una ragazza ne “lo zoo di vetro”, la vita e la poesia di Alda Merini. Quattro storie parallele che nulla hanno in comune, tranne la straordinaria incomprensibile anormalità, ma tutto diventa inesorabilmente normale nel momento stesso che le vicende scorrono con i loro protagonisti, aderenti ad una realtà nella quale il pubblico si può identificare
In scena: Martina Amadesi, Giulia Battaglia, Fabio Cattelino, Giorgio Cristofoletto, Lara Dattilo, Laudy Ginepro, Mattia Grimod.
Regia di Maurizio Messana
Ore 21,30 "Cantando le lezioni di canto"
Carrellata di canzoni e cori con Caterina Baldassarre, Gloria Giliberto, Carlotta Miroglio, Martina Naretto, Maria Grazia Latino, Daniela Vanella.
Direzione maestro Roberto Bertulli.
Sabato 18 Giugno
Ore 20,30 “Il dovere del medico”
Atto unico di L. Pirandello del 1911. Un uomo, in seguito ad un tradimento, dopo esser stato aggredito dal marito offeso, si difende uccidendolo e di seguito tenta il suicidio. Viene salvato, ma non potrà più avere la vita di un tempo, allora perché vivere, perché essere salvato se niente tornerà come prima? Da qui il grande interrogativo di Pirandello: con quale diritto si può disporre della vita altrui, anche nell’atto positivo della salvezza?
In scena: Enrico Aversano, Alessandra Baima, Alexandra Carlotta Del Sorbo, Cristian Forcheri, Nicola Labriola
Regia Maurizio Messana
Domenica 19 Giugno
Ore 16,00 “La signora delle Camelie”
Dramma di Alexandre Dumas figlio del 1848. Margherita, la più bella cortigiana di Parigi, conduce una vita libera e dispendiosa, ma è perseguitata dalla malattia e dalla mancanza di vero amore. Gli uomini si alternano con regali e favori di ogni genere, ma niente di vero e profondo avviene nella vita tormentata della protagonista. Tra i vari volti emergerà quello del giovane innamorato, Armando, che sconvolgerà la vita di Margherita fino a conseguenze inaspettate. In scena: Ferdinando Bianchi, Maria Grazia Latino, Giovanni Messana, Martina Naretto, Daniela Vanella.
Regia Maurizio Messana.