Streghe

Drammatico

Descrizione dello spettacolo

Un momento di riflessione sulla condizione della donna nei secoli: da una parte la caccia alle streghe nel 500, vede una donna nelle mani di un inquisitore spietato che la trascinerà al rogo, dall’altra un fatto di cronaca dei nostri giorni, vede una donna che si ribella al potere, alle leggi che non la sanno tutelare, dopo aver subito uno stupro; non c’è pietà neanche per lei che urla la sua verità.

Pare che nulla sia cambiato, le “streghe” sono sempre le stesse e pagano, allora come oggi, per tutti! Le donne avranno la forza di cambiare le cose attraverso altre donne che hanno visto, che hanno pianto.

Comune il finale per le due protagoniste, accompagnate all’ultimo momento di vita da madri impotenti o amiche compromesse con gli uomini del potere. Eppure una timida speranza si affaccia in questo triste scenario, il saluto innocente di una bambina ad un futuro che sappia trattare con più giustizia la dignità di ogni essere umano.

Le rappresentazioni

Giovedì 4 giugno 2009, ore 21.00
Cinema Teatro San Lorenzo (via Ospedale, 8), Giaveno (TO)

Regia di Maurizio Messana. In scena: Elio Biginelli, Danilo Fanelli, Valeria Francese, Terry Giannini, Tonia Lombardo, Stefania Salvatore. Con la partecipazione della piccola Federica Messana.