Gli Innamorati

Brillante

Descrizione dello spettacolo

Libero riadattamento dall'opera di Goldoni. La commedia degli amanti che vede alla base dei contrasti la folle gelosia di Eugenia, la protagonista e l’irruenza di Fulgenzio, suo fidanzato. Goldoni, con questo “acquarello teatrale”, si diverte a mettere in luce i contrasti, le incongruenze, le banalità, ma anche la tenerezza e la fragilità del rapporto amoroso.

La colorata trama, ricca di divertenti episodi, fa emergere in realtà le problematiche dei rapporti di coppia, evidenziandone le incongruenze, l’intemperanza e in alcuni casi gli eccessi. I protagonisti ci fanno riflettere su tanti errori che ancor oggi si commettono all’interno della coppia: l’irascibilità, i litigi e le accuse che di scambiano i giovani amanti, nascondono dietro il filtro brillante della commedia dove la risata è d’obbligo, tante verità che fanno riflettere ancor oggi.

Divertenti i litigi che assumono i colori brillanti della migliore commedia goldoniana, pungenti i riferimenti alla realtà di tanti giovani che, come lo stesso autore dice nel prologo, “trasformano il balsamo in veleno”. Vive e ben definite le figure della saggia sorella, dello zio entusiasta di ogni cosa e della cognata morigerata. Lo spettacolo è modellato su una trama come un ricamo che pare voglia chiamare in causa lo stesso autore, per commentare ogni momento della commedia. Lo spaccato familiare fa riflettere i giovani sulle complicazioni dell’amore e Goldoni coglie l’occasione per esortare i ragazzi alla temperanza e alla comprensione: “giovani, ridete di loro, ma non fate che si abbia a rider di voi!”

Le rappresentazioni

Sabato 8 giugno 2019, ore 20.30.
Teatro Gobetti (via Rossini, 8), Torino

Regia di Maurizio Messana. In scena: Fabio Cattelino, Alberto Costanzo, Valeria Francese, Mariagrazia Latino, Giovanni Messana, Maurizio Messana, Innocenzo Montesano, Martina Naretto.


Domenica 28 aprile 2019, ore 16.00
Teatro Educatorio della Provvidenza (c.so Trento, 13), Torino

Regia di Maurizio Messana. In scena: Fabio Cattelino, Alberto Costanzo, Valeria Francese, Mariagrazia Latino, Giovanni Messana, Maurizio Messana, Innocenzo Montesano, Martina Naretto.